Puglia

Lunghe coste di sabbia e di scogliere a strapiombo sul mare, baie e insenature ricche di grotte naturali dalla bellezza surreale, paesini ormai noti per i ritmi della pizzica che hanno invaso il mondo. Tradizione e cultura popolare mescolate in un territorio aspro ma accogliente, riscaldato dal sole di giorno e rinfrescato la sera dai venti del mare, spiagge bagnate da un mare turchese che richiama i grandi mari caraibici, a pochi passi da voi!

 

Con i suoi paesaggi naturali, con le sue tradizioni, cultura e gastronomia, ha avuto negli ultimi anni un sempre più crescente richiamo turistico. La Puglia è una penisola di terra piatta e calcarea, intervallata da dolci colline. Tranquilla nell'entroterra, più vivace, popolosa e mondana sulla costa, la Puglia offre tutto quello che ci si può aspettare per trascorrere un'indimenticabile vacanza. Le coste sono articolate e varie: agli arenili di sabbia fine e dorata si susseguono basse scogliere, rocce a strapiombo, insenature, pinete, baie, grotte di incomparabile bellezza, approdi e porticcioli turistici ed un mare rimasto ormai più unico che raro per la sua trasparenza e cristallinità; non dimentichiamo infatti che molte località hanno ottenuto la "Bandiera Blu" come riconoscimento europeo al mare più pulito d' Italia: Torre Suda, Torre dell'Orso, Otranto, Salve, Gallipoli.

Ma la Puglia non è solo mare !!!

Storia e arte si intrecciano tra i due versanti jonico ed adriatico. La ricchezza dei patrimoni artistici, come il barocco leccese e le testimonianze ancora vive delle civiltà e culture del passato, hanno fatto della Puglia una meta anche per coloro che, da una vacanza non cercano solo svago e divertimento.

Vieste
è la città  arroccata sull'estremità più orientale del Gargano ed  è sicuramente il più conosciuto centro turistico del promontorio. Localizzata fra due spiagge sabbiose, sembra protendersi verso la vicina Dalmazia.
Da Vieste è possibile visitare la costa ricca di grotte di incomparabile bellezza, di spiagge bianchissime ed accoglienti calette.

Mattinata
In una distesa di uliveti, mandorli e fichi d'india degradanti verso il mare sorge il bianchissimo paese di Mattinata. Questa cittadina può vantare una delle più belle spiagge del Gargano: chilometri di ciottoli levigati da un mare cristallino da dove partire in barca per visitare le numerose grotte, cale e spiaggette accessibili solo dal mare. La bellezza del luogo, l'ospitalità dei suoi abitanti e le moderne strutture turistiche fanno di Mattinata una delle mete turistiche più apprezzate in Italia.

Rodi Garganico
E' il primo comune marittimo che si incontra arrivando sul Gargano dal nord. Dal colle sul quale è arroccata Rodi può spingere lo sguardo sino alle Isole Tremiti ed a Peschici.
Vicoli stretti e stradine intricate formano il borgo vecchio detto Vuccolo con le sue case a picco sul piccolo promontorio e sviluppate verticalmente, mentre intorno si espande il profumo degli agrumeti di cui la zona è ricchissima.

Peschici
Peschici si erge su di una rupe a picco sul mare e domina una baia fra le più belle di Italia. Qui la costa è costellata di numerose grotte dagli incantevoli colori dove il verde dei pini d'Aleppo si specchia nell'azzurro cristallino del mare.

Ostuni
Ostuni , la città bianca, è situata alla fine della Murgia costiera su antichi insediamenti messapici.
Il centro storico della città è formato dalle caratteristiche case bianche.
Le viuzze  e le scalette, incorniciate da archi e volte, le tipiche loggette ed il bianco dei muri creano quell'atmosfera di fiaba che trasporta in un tempo dove il tempo non esiste.

Castellaneta Marina
Situata nella provincia di Taranto, offre ai turisti un mare cristallino, una sabbia finissima e dune dall'importante interesse naturalistico, è stata inoltre insignita nell'anno 2006 di una vela da parete di Lega Ambiente. L'offerta turistica di Castellaneta Marina, prevede lidi attrezzati, alberghi ed importanti villaggi turistici, due parchi divertimento ed alcune discoteche.

Alberobello
celebre in tutto il mondo per  il pittoresco borgo antico punteggiato da centinaia di trulli, è  simbolo stessa della Puglia e delle sue antiche tradizioni. Sorge in zona collinare a 416 metri dal livello del mare e il suo centro è suddiviso in rioni 'Aia Piccola e 'Monti', veri e propri monumenti nazionali. Grazie alla sua vicinanza al mare e alla splendida posizione panoramica , vi permetterà di conciliare una vacanza rilassante e allo stesso tempo divertente grazie anche  ai numerosi eventi organizzati nella zona.

Torre dell' Orso
località balneare in provincia di Lecce  nota per l'ampia spiaggia di finissima sabbia color argento e un mare particolarmente limpido. Il nome deriva dalla presenza, sulla costa, di una torre del XVI Secolo, utilizzata in passato per avvistare le navi turche dirette verso il Salento. Presso la spiaggia, tra due scogliere, si trovano basse dune con una pineta, attraversata da un corso d'acqua chiamato Brunese. La scogliera è ricca di grotte, all'interno delle quali sono stati rinvenuti antichi graffiti in latino e greco, testimonianze di fede dei naviganti.

San Cataldo 
Sede estiva dell'aristocrazia leccese, antico porto romano, con bellissime spiagge, strutture ricettive, oasi protette, paesini nell'interno con suggestivi scenari, luoghi incantevoli dove le antiche testimonianze preistoriche si uniscono agli insediamenti medievali e rinascimentali. Un posto dove l'estate non finisce mai....

Lecce
Capitale della vecchia provincia di Terra d'Otranto, la "Firenze del Sud", patria del Barocco, sede universitaria, ricca di chiese e cattedrali. Imponente è Santa Croce, massima espressione del Barocco, l'affascinante Piazza del Duomo, l'Anfiteatro ed il Teatro Romano, il Museo Provinciale, raffinati ristoranti e caratteristiche trattorie. Movimentato il centro storico, con l'alternarsi di numerosi locali notturni con negozi tipici e laboratori dell'artigianato, cartapesta, pietra leccese e ferro battuto.

Gallipoli
L'antica Axa dei Messapi, importante porto romano, Gallipoli in greco "città bella", sede di ambasciate e consolati, patria di insigni letterati, umanisti, storici. Beni culturali di prim'ordine con un centro storico dai ricercati stili barocchi, bizantini, romanici, rinascimentali, l'artigianato tipico, pesca, sport, cultura, tempo libero, cucina eccezionale e vini di grande tradizione, si uniscono a decine di chilometri di spiagge incredibili, di un mare da sogno, di sole, di cielo e di aria purissimi. Alberghi, ristoranti, stabilimenti balneari, cinema, spettacoli, mostre di libri, incontri con autori rendono l'estate unica e irripetibile. 

Otranto
La Porta d'Oriente, snodo fondamentale per interi secoli fra le culture del mondo, testimonianza di una storia millenaria da cui sono transitati i Greci, i Romani, i Bizantini, i Turchi, i Crociati, gli Spagnoli. Il paese, sede della più antica scuola in lingua volgare italiana, con testimonianze pittoriche ed architettoniche di incredibile fascino. Il castello Aragonese, la cattedrale, con il gigantesco mosaico pavimentale unico esempio al mondo, il colle della Minerva, l'antica basilica bizantina di S. Pietro, le spiagge, il sole, il mare ormai da anni Bandiera Blu, il fascino della magia di terre esotiche e lontane.

Santa Cesarea
Principale stazione termale della Puglia, nasce su uno splendido e selvaggio paesaggio. Caratterizzata da un'architettura in stile moresco. Vicinissima ad Otranto, le sue caratteristiche principali sono oltre alla presenza di acqua minerale sulfurea, le scogliere e le numerose grotte anche le attività e le occasioni di svago e di divertimento. In poche parole la cura del corpo e della salute, il divertimento, la buona gastronomia e le tradizioni popolari fanno diventare la vacanza in questo luogo, unica.

Santa Maria di Leuca
Leuca "la bianca", "de finibus terrae" la punta estrema dell'Italia dove lo Jonio e l'Adriatico s'incontrano, dove il senso dell'infinito acquista la suggestione della fantasia e del sogno. La terra dove Enea sbarcò, trovando la terra promessa. Un lungomare ricco di ville straordinarie, sede dell'aristocrazia salentina dell'800, un porticciolo per attracchi di ogni esigenza, coste alte e frastagliate, insenature basse e profonde, sabbia d'incanto: il mare della leggenda. È uno dei luoghi più suggestivi del mediterraneo!

Torre Suda
Luogo di villeggiatura dove si può passare una vacanza in piena pace e tranquillità. La torre di Carlo V, insenature da favola, strutture per il tempo libero, ottima gastronomia, vino e olio di qualità. Nell'interno paesini adagiati su splendide pianure e campagne floride. Il piacere di scoprire il basso salento e le sue ricchezze.



Mappa

Offerte

  • Nessuna offerta disponibile